rizzato

Lavorazioni

VERNICIATURA

Rizzato offre la possibilità di avere pezzi verniciati a polvere o a liquido o smaltati affidandosi a partner selezionati e affidabili e che sono in grado di mantenere gli alti standard qualitativi che contraddistinguono Rizzato nel mercato.

La verniciatura industriale a polvere termoindurente consiste nel ricoprire i pezzi da trattare con una polvere verniciante a base di resine sintetiche e nel caricarli positivamente sottoponendoli ad un campo elettrostatico ad alta tensione facendogli aderire perfettamente la povere che in vece è caricata negativamente. I pezzi così preparati passano poi alla fase di cottura in forno che servirà a fissare la polvere definitivamente creando uno strato verniciante compatto, omogeneo e aderente, che presenta elevate caratteristiche di resistenza chimica e fisica, sia per durezza che per elasticità.

Specialisti del settore

La verniciatura industriale a liquido è tecnica molto rapida e semplice. La vernice viene atomizzata tramite aria compressa e sparata attraverso apposite pistole sui pezzi da lavorare, a mano oppure da macchine a controllo numerico. Successivamente, i pezzi passano all’interno di un forno di essiccatura in modo che la vernice venga fissata. Si possono usare vernici epossidiche, poliuretaniche, acriliche, monocomponente, bicomponente, a solvente o all’acqua, ma in tutti i casi si tratta ovviamente di vernici in forma liquida. 

Un’altra tecnica per il rivestimento delle superfici metalliche è la smaltatura.  Il materiale usato è lo smalto, un rivestimento inorganico di natura vetrosa utilizzato a scopo protettivo e decorativo. Il processo che avviene è la vetrificazione: tra le due superfici, cioè quella del metallo e quella dello smalto applicato, si sviluppano reazioni chimico-fisiche tali da creare un materiale nuovo, che riunisce le caratteristiche del vetro (igiene e durezza) a quelle del supporto metallico (resistenza, formabilità e leggerezza). Il materiale ottenuto dopo la vetrificazione presenterà quindi resistenza al fuoco e agli shock termici, resistenza alla corrosione di acidi, alcali, solventi organici e agenti atmosferici e resistenza ai graffi e all’abrasione. L’aspetto dell’acciaio smaltato è molto simile a quello della porcellana: ricco di riflessi bianchi ed estremamente lucido. Le superfici possono essere lucide, opache o semiopache. Questo tipo di finitura ha inoltre la caratteristica di costituire una superficie perfettamente liscia che non richiede particolari manutenzioni ed è molto facile da pulire. 

seleziona uno dei riquadri per scoprire in dettaglio il servizio

Richiedi una consulenza