I trattamenti galvanici possono fornire al pezzo diverse finiture: galvanizzazione cromatura lucida, galvanizzazione cromatura satinata o galvanizzazioni colorate. Il processo di galvanizzazione parte con la pulitura, una fase di detersione in cui il pezzo viene privato di tutte le poveri o altri residui che possono esservisi depositati durante le precedenti lavorazioni a cui è stato sottoposto.
Finita la pulitura il pezzo passa alla fase di preparazione in cui viene esaminato per definire la migliore modalità di aggancio per procedere poi con l’immersione nei bagni galvanici.
Infine il pezzo è pronto per il ciclo galvanico vero e proprio che consiste in un bagno che permette la trasformazione della superficie metallica tramite nichelatura, doratura o cromatura.
La sigla PVD è l’acronimo di Physical Vapor Deposition, ovvero “deposizione fisica da fase vapore” , i suoi meccanismi possono essere distinti in generazione, trasporto e deposizione vera e propria. La generazione viene effettuata per via fisica, attraverso l’evaporazione dei metalli che andranno a comporre lo strato di rivestimento. I rivestimenti in PVD (sono riporti metallici superficiali in forma di film sottilissimi (con spessori cha vanno da pochi decimi di micron fino a raggiungere valori più importanti a seconda delle esigenze), che vengono depositati sulla superficie da trattare esaltandone le qualità e migliorandone le caratteristiche tecniche.
Il DLC è un rivestimento innovativo a base di carbonio che permette migliorare la resistenza all’abrasione, allo scorrimento e all’aggressione chimica del particolare trattato. Viene depositato a basse temperature garantendo comunque un’adesione ottimale.
Anche queste fasi vengono supervisionate dai tecnici specializzati Rizzato in grado di apportare un prezioso valore aggiunto grazie a molti anni di esperienza.