Il sistema di gestione qualità è uno dei temi fondamentali in Rizzato ed è intesa a 360°. Parte dalla qualità delle materie prime, passando per il processo produttivo e per le lavorazioni, fino ad arrivare al prodotto finito.
Il sistema di gestione qualità inizia fin dal controllo per l’accettazione delle materie prime da impiegare nella produzione. Tramite avanzate tecnologie vengono analizzate la composizione chimica e la finitura superficiale dei materiali in ingresso per poter garantire al cliente che le specifiche del materiale concordate siano rispettate.
Prosegue poi con delle verifiche effettuate durante ogni singola fase del processo produttivo, tenendo costantemente monitorati i requisiti dimensionali ed estetici per verificare l’esatta esecuzione di ogni particolare. In questo modo si assicura che ogni operazione svolta sia conforme agli alti standard di Rizzato, permettendo la fluidità delle successive operazioni al fine di garantire un prodotto finito privo di qualsiasi difetto e conforme a quanto richiesto dal committente.
Rizzato dispone anche di una macchina di misurazione a coordinate Hexagon Global S a integrazione del suo sistema di gestione qualità. Questa tecnologia permette la misurazione di qualsiasi pezzo prodotto per poter garantire che tutto sia confacente al progetto originale concordato con il cliente. Al fine di garantire misurazioni precise e costanti, la macchina di misurazione è posizionata in una sala dedicata a temperatura controllata e costante per evitare anche le più piccole variazioni nella superficie su cui il pezzo da misurare è appoggiato, garantendo in questo modo la massima precisione.
Il nostro reparto qualità si occupa: